Chi sono
ROBERTO GRAZIANI
nato a MELDOLA (FC) il 15-12-66
residente a MELDOLA (FC)
cittadinanza ITALIANA
Dal 1996 sviluppa passione per la liuteria, in particolare per la chitarra classica e da autodidatta intraprende il lungo percorso per la costruzione della chitarra classica come amatore. La sua formazione sul campo è stata arricchita anche attraverso la conoscenza diretta di Maestri Liutai italiani e spagnoli.
Nel 2018 partecipa al primo concorso di liuteria “l’arte del liutaio” a Civitella Alfedina (AQ) nella sezione chitarra classica categoria non professionisti ed ottiene un terzo posto exequo.
A settembre dello stesso anno, all’interno della manifestazione del BuonVivere2018, ha svolto una lezione di liuteria agli studenti dell’Istituto Musicale di Forlì con grande partecipazione ed entusiasmo degli studenti e docenti presenti. Il progetto prevede infatti una prosecuzione del tempo.
Nel 2019 ha inoltre partecipato al 10° concorso internazionale di liuteria di Sesto Fiorentino e nello stesso anno ha fondato l’Ass.ne Handling a.p.s. di cui è presidente. l’associazione si occupa di promuovere la cultura della chitarra classica anche attraverso l’organizzazione di master con maestri di musica ed eventi musicali nel territorio locale. Tra gli intenti anche quello di creare una rete di contatti tra gli appassionati e gli amatori.
Nel 2021 Medaglia di Bronzo al XXII Concorso internazionale Anlai (Associazione Nazionale Liuteria Artistica Italiana) che si è svolto il 16 ottobre a Pisogne in provincia di Brescia